Adriatica Nordic Walking – Pesaro è la prima scuola nel la nostra città, Pesaro, dedicata interamente a questo sport bello e completo. Nasce dal desiderio di due appassionate nordic walker di creare una realtà che dia la possibilità di incontrarsi ed allenarsi insieme, in maniera costante, riscoprendo al contempo le bellezze e i piccoli gioielli nascosti a pochi passi da casa! Abbiamo così iniziato il lungo percorso per diventare istruttrici professionali SINW (Scuola Italiana Nordic Walking) e dare vita a questo progetto. L’amore per questa disciplina e per il suo insegnamento ci hanno portato ( e ci portano ) ad approfondirne i vari aspetti con una formazione continua fatta di aggiornamenti e corsi di specializzazione. Ciò ci ha permesso di diventare Tecnici FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera) per il Nordic Walking!

Lisa – Vengo dal nuoto. Sono stata messa in acqua a 4 anni e sono  cresciuta nuotando e imparando in vasca la disciplina e la costanza. Ho sempre e solo nuotato fino al 2011 quando ho avuto, in modo abbastanza casuale, il mio primo approccio con la montagna e col camminare. Non è stato, come per tanti, “amore al primo passo”; è stato un rapporto costruito un po’ alla volta, mattone dopo mattone. E’ stato un reimparare ad ascoltare e guidare il mio corpo “fuori dall’acqua”, metterlo in contatto col mondo esterno e la natura. Nel 2013 mi sono iscritta al CAI di Pesaro, bastoncini (da trekking!) in mano, e ho frequentato subito un corso di escursionismo. Da lì, dopo un primo momento di titubanza, la passione per i cammini è esplosa in me, e non mi sono più fermata.

Nel 2015 sono venuta a sapere dell’esistenza di uno sport basato sul camminare, e non ho saputo resistere. Ho fatto il mio primo corso base di Nordic Walking ad aprile, e da lì non ho più smesso di “nordicare”! La passione mi ha travolto a tal punto che, durante una vacanza sui miei amati Sibillini, è nato il desiderio di aprire una piccola scuola di Nordic Walking nella mia città, Pesaro. Nel gennaio successivo ho iniziato l’iter didattico per diventare istruttrice SINW e dopo un anno passato tra perfezionamento tecnico, didattica e tecniche avanzate, Adriatica Nordic Walking ha finalmente visto la luce! Ed ora insegnare agli altri ad apprezzare ed amare questo sport è la mia passione. Una passione fatta di sorrisi, benessere, amicizia, condivisione…un passo dopo l’altro, a ritmo di Nordic Walking.

Erica – Amo stare all’aria aperta, che sia bello o cattivo tempo, col caldo di agosto, la pioggia di novembre o la neve di gennaio. Credo che la natura sia la miglior palestra del mondo, sia per il corpo che per l’anima.

Fin da piccola ho frequentato tanto la montagna. A piedi o in bicicletta, per l’escursione domenicale o per le vacanze. Durante gli studi universitari a Macerata ho cominciato a frequentare anche il CAI e, grazie a questa splendida associazione, conoscere e frequentare assiduamente le montagne del nostro Appennino, ed in particolare i Sibillini.

Nel 2015, durante le vacanze di Pasqua trascorse nel verbano, ho scoperto il Nordic Walking. Ed è stato subito amore! Così tornata a casa ho cercato immediatamente un corso per imparare questa disciplina che unisce tutte le cose che amo di più: stare all’aria aperta, mantenersi in forma, conoscere nuovi luoghi o provare nuove emozioni nei luoghi che già amo, e soprattutto condividere tutto questo con altri camminatori come me. E così il passo dal corso base al corso istruttori è stato davvero breve! Grazie all’idea di Lisa e alla passione che ci accomuna, ho contribuito alla nascita di Adriatica Nordic Walking, e ad oggi insegnare questa disciplina e continuare sempre a accrescere le mie conoscenze al riguardo sono le mie più grandi passioni, che spero un giorno di poter condividere anche con te!

ADRIATICA NORDIC WALKING SINW – PESARO

di Belfortini Lisa

P.IVA – 02622 480412

Per l’uso di foto, immagini e loghi è necessaria l’autorizzazione scritta

Tel: 347.8148311 – 345.8449959

E-mail: adriaticanordicwalking@oulook.it